Ostetricia - Puerperio e Allattamento
Il puerperio è il periodo di tempo che intercorre dal parto a quando il nostro corpo riprende le condizioni anatomiche il più possibile simili alla fase pre-gravidica, si parla di circa 6 settimane.
La fase immediatamente in seguito al parto, le successive due ore sono definite invece post-partum, la donna normalmente viene monitorata per le lochiazioni, ossia le perdite ematiche che possono risultare più abbondanti, e assistita per l'allattamento. Possono venire somministrati antidolorifici al bisogno per i dolori associati alle contrazioni uterine (morsi uterini), che risultano molto più intensi e fastidiosi nelle donne che hanno già partorito (pluripare).
Le lochiazioni si protraggono per almeno una settimana, se particolarmente abbondanti si consiglia eventualmente un controllo ginecologico precoce, ma devono esserci perchè questo significa che l'utero si 'ripulisce' dai residui della gravidanza, in particolar modo dai residui placentari.
E' raccomandato l'utilizzo della doccia e nel primo mese evitare bagni caldi in vasca, per evitare soprattutto infezioni e facilitare il processo di guarigione perineale.
Detergenti intimi a ph acido sono consigliati, non l'utilizzo di lavande, il lavaggio deve essere effettuato dal pube verso l'ano e non in senso contrario.
I fili di sutura se la donna ha avuto lacerazioni perineali o episiotomie normalmente si riassorbono spontaneamente nell'arco di 15 gg.
Non è raccomandata la fascia addominale per permettere alla muscolatura di attivarsi spontaneamente.
Lo svuotamento vescicale può risultare difficoltoso nelle prime ore dopo il parto e nei giorni, settimane seguenti, può essere normale perchè possono verificarsi microtraumatismi durante il travaglio e il parto, una ginnastica perineale (vedi in seguito) può aiutare. Comune è una diuresi aumentata per il drenaggio di tutti i liquidi accumulati in gravidanza.
I rapporti sessuali sono consigliati almeno dopo 20 gg dal parto, o comunque in base al desiderio della puerpera, possono risultare leggermente fastidiosi per l'esito di episiotomie, lacerazioni spontanee o secchezza vaginale per la carenza estrogenica, ci si può aiutare aumentando i preliminari o utilizzando creme e gel vaginali specifici.
La prima mestruazione dopo il parto viene definita Capoparto solitamente dopo 6-8 settimane dal parto per chi non allatta, 6-8 mesi per le donne che allattano, anche un anno o più può essere considerata normalità in quanto l'allattamento materno può tranquillamente proseguire fino ai due anni di età del bambino.
Le donne che allattano possono avere cicli irregolari per l'interferenza che la prolattina può dare.
Si ricorda che la donna che allatta è comunque fertile, si può consigliare una contraccezione con preservativo o, se non controindicata, con una pillola a base di solo progestinico, compatibile con l'allattamento. Per le altre donne si può tranquillamente prescrivere la pillola anticoncezionle a base di estro-progestinici.
La visita ginecologica dopo il parto deve essere effettuata dopo 40 gg.