Ostetricia - Qualche Consigli per le Nausee in Gravidanza

Premesso che la tolleranza nei confronti di alcuni alimenti è soggettiva nei primi mesi di gravidanza, segnalo alcuni consigli per attenuare la nausea ed evitare episodi di vomito:

  • COLAZIONE Evitare l'assunzione di liquidi a digiuno (latte, caffè , te', ecc.). La prima colazione potrebbe essere fatta con semplici fette biscottate con marmellata o qualche biscotto secco.
    Successivamente si possono introdurre dei liquidi a piacimento. Latte e yogurt potrebbero aumentare l'acidità gastrica.
  • FRUTTA Evitare il consumo di agrumi e kiwi, preferire mela e banana da assumere lontano dai pasti principali.
    Si ricorda che l'utilizzo di spuntini a metà mattina e pomeriggio può essere utile anche al mantenimento del peso soprattutto nei primi mesi in cui l'eccessivo consumo di carboidrati può causarne un incremento eccessivo (non si deve mangiare il doppio solo perchè si è in gravidanza!).
    L'INCREMENTO OTTIMALE DEL PESO IN UNA DONNA NORMOPESO NEL CORSO DI TUTTA LA GRAVIDANZA OSCILLA TRA I 10-12 KG!
  • Tamponare la sensazione di nausea con pane senza mollica, cracker, fette biscottate o grissini. Meglio l'utilizzo di prodotti integrali.
  • PASTI PRINCIPALI Dovranno essere costituiti da cibi cucinati semplicemente: un primo piatto a base di pasta o riso conditi con pomodoro fresco, olio e grana, (evitare minestre e brodi); un secondo piatto a base di carne o pesce cucinati ai ferri, arrosto, al forno (evitare spezie, cipolle, aglio); un contorno di verdure crude o cotte o patate lesse condite con sale e olio (evitare aceto,succo di limone, salse).
  • In alternativa prosciutto cotto, grana, emmenthal.
  • Evitare caffè, cioccolata, dolci a base di cioccolato, creme pasticcere, succhi di frutta.
  • L'acqua gassata talvolta può aiutare la digestione dopo i pasti: a piccoli sorsi, mai a stomaco vuoto.